Civo
Il Comune
Amministrazione
Albo online
Cambio residenza in tempo reale
Trasparenza, valutazione e merito
NovitÓ
Territorio
PRG - Piano Regolatore
PGT - VAS
Economia
Arte e Cultura
Eventi
Numeri
Statuto
Regolamenti
Modulistica
Bandi di gara e concorsi
Avvisi
Delibere
Elenco incarichi e consulenze
Tributi
Sportello Unico
Sportello on-line
ComunitÓ Montana
arrow Economia
Economia di Civo

Panorama di CivoVisitando i centri abitati del Comune di Civo si ha, nel piccolo, uno spaccato della vita valtellinese: i terrazzamenti a vite, la presenza di mulini e boschi di castagni ancora ben tenuti, evidenziano le principali attività che la gente svolgeva ogni giorno.
Fino a pochi anni fa era prassi vivere la transumanza. Gli abitanti del comune di Civo risiedevano a vari livelli d'altitudine in quanto le attività agricole e l'allevamento del bestiame costringevano intere famiglie a spostarsi, per ben tre volte, in abitazioni stabili differenti. La ricerca di pascoli li spingeva a salire fino ai 2000 metri di quota. In estate in alpeggio con il bestiame, in inverno a mezza costa per sfruttare al meglio il poco sole e in primavera più in basso per svolgere i lavori agricoli nei numerosi appezzamenti di terreno. Vita questa fatta anche dai parroci e dai maestri per stare insieme ai propri parrocchiani ed ai propri scolari. Oggi l'allevamento e lo sfruttamento dei boschi e dei terrazzamenti non è più così intenso e diffuso come nei decenni passati.
L'economia locale ha avuto un piccolo aiuto dal turismo anche se la maggioranza dei residenti è costretta a trovare lavoro nelle molteplici attività presenti nel fondovalle.

 
Ultime Notizie
Camminata

Dalla Piazza alla Brusada

 

 
ANAGRAFE

Avviso : Abusivismo e residenza anagrafica

 

 
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO 2014-2015
Leggi tutto...
 
PROGRAMMA ESCURSIONI

luglio 2014 - gennaio 2015

 
ELEZIONI COMUNALE 25 maggio 2014

risultati